PROPOSTA SITO INTERNET PER FARMACIE

10.12.2019

Mail ad un farmacista..

Correttamente stai valutando cosa ti conviene fare nel web, che non è la stessa cosa di Facebook e Social in generale. Hai evidenziato un aspetto importante che DEVE guidare i tuoi investimenti. Il ROI (return on investiment)

La consulenza o i consigli gratuiti che ti posso dare sono i seguenti:

1. I social sono un luogo ludico di distrazione e passa tempo.

Nei social le persone, tutti noi, non amiamo essere bombardati da offerte, promozioni, proposte...(hai presente la pubblicità in tv o le email che ti arrivano? stessa cosa). 

Dopo un po' le persone si infastidiscono ed è controproducente.

Serve un piano editoriale fatto di contenuti dosati e ragionati secondo una strategia chiara ed obiettivi misurabili

Se non si hanno almeno 10.000 fan il social serve a poco perché i tuoi post saranno visti solo d una piccola percentuale di fan.

== Consiglio di usare i Social per informare su cose esclusive ed importanti, dare consigli gratuiti al fine di farti apprezzare dal pubblico ed ottenere la fiducia di chi ti segue.

Pubblica N. 2 post a settimana, belli fatti bene con call action utili. (prenotazione, contatto..)

Sui social considera il numero di interazioni ai tuoi post rispetto al numero totale di fan.

2. Il web è ACCESSIBILE A TUTTI, i Social NO.

==Perché parlare solo con una parte dei tuoi clienti o dei tuoi potenziali? ==

Quando si va a cercare prodotti, servizi, aziende, promo, offerte nel web si sta facendo un'azione volontaria perché si deve risolvere un' esigenza, un problema. E' li, in quel momento che devi esserci!

Se non si è presenti e non si è presenti nel modo adeguato (rispondendo alle esigenze degli utenti, clienti, amici) si sta volutamente rinunciando a dei contatti, a delle vendite, a fidelizzare un Cliente che sappiamo bene essere il principale fautore del tuo successo.

3. ROI (return on investment ) L'investimento in web è misurabile!

Si stabiliscono i KPI in base all'obiettivo che si deve raggiungere (numero nuovi clienti, aumento valore medio scontrino, fidelizzazione....).

Si monitorano le conversioni ...si analizzano i dati e si ottengono proiezioni di ritorni economici

Non sei soddisfatto dei ritorni? Le agenzie professionali NON vincolano il cliente e non prevedono penali perché si lavora tutti con la referenza positiva come te :-)

Il prezzo? è importante ma non varia molto da un fornitore all'altro.

Il fornitore giusto? segui la regola che ci guida tutti i giorni. Il farmacista fa il farmacista, la cosmetica fa cosmetica, la web agency (con 10 tipologie di competenze specifiche interne) fa comunicazione digitale.

Spero di averti dato un piccolo contributo per le tue decisioni. 

Enrico Romano