DEVO FARE UN SITO WEB SU INTERNET PER L'ATTIVITA' AZIENDALE

20.01.2020

Perchè devo fare un sito internet per la mia attività aziendale?

A volte noi addetti ai lavori lo diamo per scontato, ma ancora oggi ci sono imprenditori, titolari, professionisti,  artigiani che non sanno bene perchè DEVONO avere o rifare un sito web su internet che parli e rappresenti bene la loro attività, il loro lavoro, la loro professione.  E li capisco perchè l' 80% di loro sono nati quando non si parlava o non c'era internet e il mondo digitale del web e dei social non esisteva.

Cerco di sintetizzare in alcuni punti quelle che ritengo siano state per me (che non sono nato con internet con lo smartphone) le ragioni che rendono indispensabile oggi giorno avere un sito web su internet fatto bene, aggiornato, rappresentativo.

  1. Oggi internet è nelle case, negli uffici e nelle tasche di tutti gli Italiani (senza uscire dal nostro paese) . Infatti grazie a tariffe molto basse, TUTTI (97%) hanno libero accesso ad internet da Pc, tablet, smartphone.
  2. Per questo motivo nell'immaginario collettivo si pensa che tramite internet si possa trovare nel Web tutto e tutti, anzi pretendiamo di trovare ogni cosa di cui abbiamo bisogno o che semplicemente vogliamo leggere.
  3. In questo pianeta, ma limitiamoci all'Italia, siamo tanti circa 60.000.000 di persone. Provate ad immagine quante pagine web sono pubblicate in una vita da  50.000.000 (togliamo i bambini da 0 a 13 anni)
  4. Una volta si cercavano persone e aziende nell'elenco telefonico e sulle pagine gialle perchè li trovavi TUTTO (chiunque avesse un numero di telefono fisso) suddivise per categoria e/o in ordine alfabetico. Cio' che alimentava la rubrica bianca e gialla erano i numeri telefonici fissi che andavano ad alimentare le utenze (scritta semplice) di persone e attività che riportavano l'indirizzo, il settore merceologico. L'accesso alle rubriche telefoniche era gratuito come lo è adesso accedere ai motori di ricerca. 
  5. Possiamo affermare con certezza che oggi gli indirizzi email sono molti di piu' dei numeri telefonici fissi. E si ricevono molte piu' email che telefonate, molte piu' email che lettere postali. Giusto?
  6. Dietro ad una mail c'è una persona che ha un cognome e nome ed indirizzo; dietro ad una mail aziendale c'è appunto un'azienda con un insegna ed un indirizzo fisico e web. 
  7. Le comunicazioni mail viaggiano tramite internet, sono gratuite (per il momento) e si leggono dal telefono. 
  8. Per questi motivi possiamo affermare che la comunicazione passa da Internet; E il sito web è uno spazio, un contenitore dove privato, azienda puo' raccontare COMUNICARE=VENDERE cio' che vuole, cio' che è, cio' che fa.

By Digitalpass mediatori in siti web e marketing digitale